Header Pic
Header Pic
Header Pic  Pfeil arrow Biomasse Header Pic
Header Pic



Cosa sono le Biomasse

Le Biomasse comprendono vari materiali di origine biologica che vengono utilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica. Perlopiù si tratta di scarti dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'industria manifatturiera, ovvero:
--Legname da ardere
--Residui agricoli e forestali
--Scarti dell'industria alimentare
--Reflui degli allevamenti
--Rifiuti urbani
--Cotivazioni effettuate a questo scopo
Ricavare energia dalle Biomasse consente di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività umane, produrre energia elettrica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossiii altamente inquinanti. Al contrario, i Biocombustibili sono una fonte di energia pulita a tutti gli effetti, in quanto liberano nell'ambiente le sole quantità di carbonio che hanno assimilato durante lloro formazione, nonché una quantità di zolfo e ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili.
Biodiesel.JPG
Pellets_hand.jpg
biomass_conversion2.jpg
Il legno in pellet è un combustibile ricavato dalla segatura vergine, prima essiccata, poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di qualche millimetro. La capacità legante della lignina, contenuta nella legna, permette di ottenere un prodotto compatto senza aggiungere additivi e sostanze chimiche estranee al legno stesso. In tal modo si ottiene un combustibile naturale ad elevato rendimento. Grazie alla pressatura, il potere calorifico del pellet, a parità di volume, è circa doppio rispetto al legno. Esso viene utilizzato come combustibile per le stufe di ultima generazione in luogo dei ceppi di legno. Ciò permette una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e nella gestione dell'impianto di riscaldamento, rispetto alle stufe tradizionali.






 
Header Pic
© 2007 itsolar.it

W3C validiert