Header Pic
Header Pic
Header Pic  Pfeil arrow Solare Termico Header Pic
Header Pic


Cos'è il Solare Termico ?

pansol.jpg
I sistemi solari termici si basano sul semplice principio del riscaldamento diretto del liquido (in genere acqua con antigelo) contenuto all'interno dei tubi che compongono il pannello solare. Si tratta di una tecnologia relativamente economica, semplice e collaudata, che permette di soddisfare il 70-80 % del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria, con copertura totale nei periodi di caldo, sempre più prolungati nelle nostre regioni. Rende inoltre possibile l'integrazione con l'impianto di riscaldamento della casa, portando a un risparmio nei consumi fino al 20-40% in rapporto al tipo di sistema utilizzato per il riscaldamento.

Per quanto riguarda la produzione di acqua calda, nel periodo invernale, l'acqua viene comunque portata dall'irragiamento solare a una certa temperatura e quindi può passare nel circuito idraulico e arrivare alla caldaia già preriscaldata, con conseguente riduzione dei consumi. Nel periodo più caldo, invece, l'acqua scaldata dal sole non necessita di nessun apporto integrativo da parte della caldaia, permettendo un risparmio totale.

Esistono due tipologie di sistemi solari termici, quelli a circolazione naturale e quelli a circolazione forzata. Entrambi hanno i seguenti componenti:

--pannelli solari

--un serbatoio

--un circuito che collega i pannelli al serbatoio che funziona come scambiatore di calore

circnat.gif
modello di pannello a circolazione naturale

Nei sistemi solari termici a circolazione naturale, queste componenti sono realizzate e connesse nel modo più semplice possibile, in quanto il serbatoio, che svolge funzioni di scambiatore di calore, è posto in orizzontale immediatamente sopra al pannello solare e direttamente collegato ad esso. In tal modo, il liquido contenuto nei tubi del pannello, nella misura in cui viene scaldato dai raggi del sole sale in modo naturale nel serbatoio, dal quale entra poi nel circuito idraulico sanitario. I vantaggi di questa soluzione sono dati dal costo minore e dalla maggiore semplicità di installazione. Essa si presta in modo particolare ad un uso prevalente nella stagione calda e/o in località molto assolate.

circforz.giffoto-magni-003.jpg

    Nei sistemi solari termici a circolazione forzata, in cui i pannelli solari sono posti in posizione superiore rispetto al serbatoio, sono inoltre necessarie le seguenti componenti aggiuntive:

    --una pompa che fa scorrere l’acqua tra i pannelli e il serbatoio
    -- un sistema elettronico per il controllo della pompa.

    In questi sistemi le temperature del liquido all'interno dei pannelli e di quello all'interno del serbatoio sono misurate e confrontate da una centralina. Quando il liquido del pannello è più caldo di quello del serbatoio, la centralina avvia una pompa che lo fa circolare in una serpentina all'interno del serbatoio. Tramite questa serpentina si attua il passaggio di calore che scalda l'acqua nel serbatoio, la quale entra nel circuito idraulico dell'acqua calda.
    Nel periodo invernale, in cui l'acqua calda fornita dal sistea è inferiore alle necessità, interviene a integrazione la caldaia, la quale, potendo comunque contare su liquido già portato a una certa temperatura, avrà consumi ridotti. Nei periodi caldi, invece, il sistema è sufficiente a garantire l'acqua calda a sanitari, lavanderia e cucina.
    integr-risc.jpg
    I sistemi solari termici a circolazione forzata si prestano anche all'integrazione con il riscaldamento. In tal caso è comuqne necessario che l'abitazione sia dotata di un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, solitamente realizzati con tubi sotto il pavimento o all'interno delle pareti in cui scorre acqua a temperature fino a 40 gradi. In tal caso, pur non essendo possibile sostiture completamente la caldaia, in presenza dell'integrazione tramite solare termico si ha un notevole risparmio nei consumi.


     
    Header Pic
    © 2007 itsolar.it

    W3C validiert